Per realizzare un sito web, e per fare in modo che il portale poi messo online sia attrattivo e quindi di successo, una delle fasi più importanti è quella legata al design. Per progettare e per sviluppare un sito web, infatti, la figura o le figure addette, che sono non a caso definite e identificate come web designer, si occupano di creare ogni singola pagina su Internet collegata al sito, e di garantire pure il funzionamento del portale dal punto di vista tecnico. Inoltre, sempre nell’ambito del web design possono rientrare pure la comunicazione legata al portale, l’aspetto grafico e la user experience, ovverosia il grado di coinvolgimento degli utenti che, navigando sul web, prima trovano e poi visitano il sito.

Web design di un sito Internet, la qualità prima di tutto

Al fine di emergere rispetto agli altri portali, un sito web nella fase di design deve essere progettando rispettando elevati standard di qualità in modo tale che, dopo che è stato messo online, questo si presenti accattivante sotto ogni punto di vista a partire dalla grafica e passando per la disposizione degli elementi, per l’impatto visivo e per l’accessibilità che deve essere garantita ed ottimizzata non solo per qualsiasi browser, ma pure per gli accessi con il PC desktop, con i computer portatili, con smartphone e tablet in linea con quello che sono le migliori tecnologie digitali attualmente disponibili.

Web design tra usabilità, accessibilità e comunicazione a livello digitale

Volendo fare un paragone con la costruzione delle case, i web designer sono su Internet per la progettazione e la realizzazione dei siti, in tutto e per tutto, degli architetti con la differenza che non sono specializzati nella scelta dei materiali e nello scegliere lo stile degli arredi, ma hanno per il World Wide Web delle competenze spiccate riguardo ad usabilità, ad accessibilità ed a comunicazione digitale.

Le tante figure progettuali coinvolte per realizzare un sito web

Per la realizzazione e per la messa online di un sito Internet il web design, e quindi l’operato del web designer, è solo una di quelle che sono tante fasi progettuali. Nel dettaglio, tra le figure progettuali figurano, oltre al web designer, pure il web architect ed il web project manager, mentre tra le figure tecniche per la realizzazione di un sito Internet spiccano il grafico, il mobile developer ed il web developer.

Poi c’è pure la fase di comunicazione e di marketing che è strategica e che in genere viene affidata a team di specialisti, ed in particolare a web account manager, a web marketers, ai copywriters, ai community ed ai reputation manager. Il sito dopo che è stato messo online, inoltre, deve essere gestito, deve essere mantenuto e deve essere anche protetto, ed allora ci sono pure le figure di supporto e di assistenza che spaziano dai web master, agli on-line store manager, e passando per i web account manager, per i database administrator e per i web security specialist visto che sempre più spesso i siti sono soggetti ad attacchi da parte di hackers e di criminali informatici.

Gli strumenti di lavoro che sono necessari per la realizzazione di siti web

Considerando che nella realizzazione di siti web, specie per quelli più complessi, possono essere impegnate molte figure professionali, è chiaro che sono pure tante le soluzioni e gli strumenti di lavoro che possono essere utilizzati a partire dai software come quelli per l’editor web e per i CSS, ovverosia per i fogli di stile. Così come sono ampiamente utilizzati pure i software ed i pacchetti di elaborazione grafica vettoriale e bitmap.

Lascia un commento