Per creare sul web un progetto di successo è essenziale il marketing online. E questo perché, come per un negozio fisico, su Internet i clienti si acquisiscono solo facendosi conoscere attraverso la pubblicità. Se usati bene, tra l’altro, gli strumenti di marketing online possono portare sul web a progetti di successo che permettono di costruirsi un reddito o comunque un secondo stipendio facendo leva in piena autonomia sulla propria passione. E questo perché le attività di marketing online si possono gestire comodamente da casa senza capi, senza pressioni e senza mai dover prendere ordini da nessuno.

I progetti vincenti su Internet, business impensabili fino a qualche anno fa

Fino a qualche anno fa sembrava impensabile ed impossibile riuscire a guadagnare pubblicando sul web video di ricette, facendo recensioni sui videogiochi o semplicemente raccontando i propri viaggi. Tutto questo, invece, al giorno d’oggi è possibile senza peraltro diventare per forza famosi come Chiara Ferragni o come Marco Montemagno.

I primi passi per costruire un progetto remunerativo sul web

I primi passi per un progetto vincente e remunerativo su Internet sono i seguenti: comprare un dominio, costruire un sito o un blog, e creare un rete di contatti sui social, da Twitter ad Instagram e passando per Facebook e per l’apertura di un canale video su YouTube.

I primi passi rappresentano una condizione necessaria ma non sufficiente affinché il progetto sul web sia vincente in quanto, oltre alla passione, serve anche un impegno costante al fine di sfondare, ovverosia al fine di acquisire visibilità rispetto alla concorrenza. Per esempio, sono tanti i cosiddetti YouTubers che puntano a diventare famosi, ma poi in realtà solo un numero ristretto di questi, sfruttando proprio gli strumenti di marketing online, riesce a raggiungere l’obiettivo.

Le conoscenze per avere successo sul web, dalla SEO al SEM

In alternativa al sito o blog, è possibile fare marketing online pure solo con i social network, ma in questo caso è chiaro che per monetizzare è necessario avere tanti followers. Così come, indipendentemente dai canali web scelti per il marketing online, occorre conoscere le basi della search engine optimization (SEO), ed avere pure piena comprensione di quello che è l’e-mail marketing, l’affiliate marketing, il search engine marketing (SEM), il social media marketing, il content marketing e le modalità di pagamento della pubblicità a partire dai sistemi pay per click (PPC).

Alle conoscenze, come sopra accennato, occorre aggiungere la capacità di saper creare e costruire un pubblico che ci segua e che si fidi di noi. Per monetizzare il traffico sul web con il marketing online, infatti, è necessario catturare l’attenzione delle persone che navigano in Internet. Basti pensare che a regime è possibile costruirsi uno stipendio anche semplicemente con una sola pagina Facebook, con un solo account su Youtube o con un account su Instagram.

Migliori libri italiani di web marketing

Tra i migliori libri in italiano di web marketing segnaliamo i seguenti:

1) Marketing Management di Kotler Philip, Keller Kevin, Ancarani Fabio: edito da Pearson.

2) Seo Power di Taverniti Giorgio: edito da Hoepli.

3)SEO e SEM | Guida avanzata al Web Marketing di Marco Maltraversi: Edizioni LSWR.

4) Web marketing per le PMI di Bertoli Miriam: edito da Hoepli.

5) Influencer marketing. Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand. Prassi, strategie e strumenti per gestire influenza e relazioni, di Matteo Pogliani: Editore: Flaccovio Dario.

6) Il Succo del Web Marketing: Tutto ciò che gli imprenditori avrebbero dovuto sapere prima di investire online (e che nessuno ha mai detto loro), di Alessandro Sportelli e Manuel Faè: Libreria Strategica.

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