Le professioni del presente, ed ancor di più quelle del futuro, saranno sempre più orientate al web e, in generale, al mondo del digitale. Internet, infatti, non ha cambiato solo le abitudini di consumo e di comunicazione, ma pure il mondo del lavoro con il marketing digitale che, al riguardo, è uno dei settori più promettenti in tal senso. Tra big data, intelligenza artificiale e pubblicità online, infatti, sempre più imprese sono alla ricerca di esperti di marketing digitale in quanto la presenza su Internet non è più un’opzione ma, in tutto e per tutto, una necessità per far crescere e per espandere il proprio business.

Lavorare nel marketing digitale, dalle multinazionali alle piccole e medie imprese

Per lavorare nel marketing digitale è possibile collaborare o farsi assumere non solo dalle grandi aziende, ma anche dalle piccole e medie imprese in quanto ormai in qualsiasi settore dell’economia l’immagine aziendale e la comunicazione, a partire da quella relativa alla promozione di prodotti e di servizi, si pianifica anche sul web e sui social network.

Marketing tradizionale e digitale sono sempre più integrati

Sebbene il marketing tradizionale sia tutt’altro che superato, infatti, ormai l’integrazione con il marketing digitale è una scelta obbligata per le imprese chiamate a competere in un mercato dei beni e dei servizi che non solo è sempre più globalizzato, ma pure tale da innescare spesso dinamiche impreviste legate a nuove norme ed a nuove leggi da rispettare, oppure semplicemente perché cambia rapidamente la propensione all’acquisto da parte di consumatori ed imprese.

Le professioni più ricercate per il marketing digitale

Di conseguenza, per quanto detto, le professioni più ricercate nel settore del marketing digitale spaziano dal community manager al SEO specialist e passando per il web designer, il copywriter, il digital PR, il SEM specialist, il content manager, il web analyst, il digital media planner ed il social media manager.

Cosa fa il community manager

Per esempio, il community manager, tra le professioni legate al cosiddetto web 2.0, non è altro che l’addetto a gestire una comunità di utenti online che è detta anche comunità virtuale. I compiti primari di un community manager sono quelli di progettare la struttura della comunità e di coordinarne le varie attività, dalle più semplici a quelle che invece sono caratterizzate da un maggior grado e livello di complessità.

Cosa fa il SEO specialist

Il SEO specialist è la figura addetta sul web alla Search Engine Optimization, ovverosia a tutte quelle attività ed azioni che, finalizzate all’ottimizzazione sui motori di ricerca, spaziano dalla scansione all’indicizzazione, e passando per il posizionamento di informazioni e di contenuti pubblicati su uno o più siti Internet e blog.

Cosa fa il web designer

Il web designer è quella figura che, per un sito, si occupa di creare e di progettare le singole pagine web. Per rendere l’idea, come l’architetto interviene nella costruzione di un palazzo, allo stesso modo il web designer è, in tutto e per tutto, l’architetto su Internet.

Cosa fa il copywriter

ll copywriter è quella figura che, in Rete, si occupa di creare i contenuti che possono essere editoriali, ovverosia news ed articoli di approfondimento, guide e manuali, ma anche contenuti pubblicitari. Affinché gli articoli possano essere ben posizionati sui motori di ricerca, il copywriter scrive sempre testi che sono fortemente orientati alla SEO.

Cosa fa il digital PR

Il digital PR non è altro che l’addetto stampa che opera in prevalenza o del tutto su Internet. Il digital PR, infatti, pianifica, gestisce e promuove sul web tutte quelle attività di impresa che riguardano non solo i prodotti ed i servizi, ma anche i progetti e gli eventi sfruttando la leva delle relazioni digitali.

Lascia un commento