Uno dei più grandi sogni degli esseri umani, è quello di svegliarsi una mattina e, come per magia, trovarsi ricchi senza il minimo sforzo.

Per quanto vorremmo bastasse un bottone per realizzare tutti i sogni, fare soldi e diventare ricchi non è per nulla facile. Anzi!

Molti pensano sia fortuna, qualcuno si lamenterà del sistema, della vita, del contesto in cui nasce: tutto lecito ma, a volte, si tratta solo di scuse con se stessi.

Fare soldi in maniera consistente (o comunque superiore alla media) parte da due punti cardine:

  • Siamo gli unici responsabili dei nostri fallimenti;
  • Senza studio e metodo, inutile sperare di combinare qualcosa.

E chi vince la lotteria? Pura fortuna che, nella stragrande maggioranza dei casi, si trasforma in sciagura: per gestire determinate cifre, e non perdere tutto e subito, servono competenze e mindset.

In caso contrario, diamo il benvenuto ad un nuovo povero, che utilizzerà i soldi vinti senza cognizione ed in modi non sostenibili.

Come Gestire I Propri Soldi?

La regola n. 1 della finanza personale è: spendere meno di quanto si guadagna. Quindi, se si vuole andare avanti e crescere economicamente, è importante risparmiare dove si può.

Ecco la verità che nessuno dice: imparare a fare soldi può migliorare le proprie finanze in modi che il risparmio non permette.

Ci sono solo tante vie per risparmiare, ma se parliamo di guadagnare denaro extra (in maniera lecita!), beh, le opzioni sono illimitate.

Vediamo quattro esempi fra i più in voga in questo 2020, ancora in fase di ripresa dalla pandemia di Coronavirus.

Fare soldi su YouTube

Chi ama i riflettori dovrebbe considerare la possibilità di creare un proprio canale YouTube.

È possibile utilizzare la piattaforma per commercializzare prodotti di affiliazione, vendere prodotti creati in casa, o ricevere entrate pubblicitarie per tutorial informativi o video divertenti.

Una volta ingranato, sarà YouTube stesso ad offrire un programma ai partner per aiutarli a monetizzare ulteriormente.

Proporsi come Assistente virtuale

Tra le nuove professioni digitali, gli assistenti virtuali svolgono un’ampia gamma di servizi per i loro clienti, tutti rigorosamente online.

A seconda del giorno, possono aprire e rispondere alle e-mail, programmare il lavoro da casa o i post del blog, scrivere lettere di presentazione e proposte, o eseguire l’inserimento di dati.

Lavorare a Distanza per un Call Center

Poiché molti lavori nei call center sono indipendenti dalla posizione geografica, trovare lavoro in questo campo è un modo semplice per guadagnare un degli extra da casa.

Ci sono decine di siti che elencano le offerte di lavoro per operatori call center da remoto, tra cui Indeed.com e Subito.it.

Il lavoro si svolge su turni di 4 ore, cinque giorni alla settimana, consentendo quindi di avere tempo libero da dedicare ad altre attività.

Creare un Reddito Passivo Investendo Online

Come abbiamo visto prima, risparmiare è fondamentale: questo vale anche per i guadagni extra. Perché non utilizzare le cifre accantonate per creare un reddito passivo?

Ci sono molti modi per creare un reddito passivo, il più semplice è quello di aprire un conto di risparmio ad alto tasso d’interesse, che offre un rendimento molto più alto rispetto a un normale conto standard. Ma ovviamente i margini sono bassi, ed esistono commissioni di gestione.

Un metodo che non prevede commissioni è relativo al trading online: al giorno d’oggi basta copiare le strategie dei migliori investitori, usando software e piattaforme intuitive.

Anche senza grosse competenze in matematica finanziaria, sarà possibile replicare le strategie di investimento dei migliori trader in circolazione ed ottenere degli extra interessanti.

Naturalmente, quando parliamo di investimenti online, il rischio è sempre dietro l’angolo: non investire mai denaro che non puoi permetterti di perdere e visita qui il nuovo portale di educazione finanziaria TopTrading.org per scoprire le migliori piattaforme legali in Italia.

Conclusione

Qualunque siano gli obiettivi personali, guadagnare del denaro extra può davvero svoltare la vita personale ed aprire nuove occasioni per il futuro.

Attenzione: come abbiamo detto prima, studiare a fondo i vari sistemi, imparare un metodo ed accettare di essere gli unici in controllo, è il primo passo per cercare il meritato profitto.